Loading...

Gli escow agreement

In un contratto avente ad oggetto lo scambio di beni o di servizi, ciascuna parte può avvertire la necessità di tutelarsi, nella fase delle trattative, rispetto all’ipotesi che l’affidabilità dei soggetti coinvolti non sia previamente accertata. Questa cautela si incrementa in caso di affari complessi dal punto di vista strutturale o di volumi economici particolarmente rilevanti.
Al fine di colmare questo gap di fiducia tra le parti, la contrattualistica internazionale ha creato gli “escrow agreement”, mediante cui le parti del contratto principale decidono di affidare ad un “custode” (chiamato Escrow Agent o Escrow Holder), terzo ed imparziale, le somme o i titoli oggetto del contratto principale.
Il custode dovrà rilasciare al venditore le somme o all’acquirente i titoli, al verificarsi di determinate condizioni indicate dalle parti nel contratto.
In caso di mancato avveramento delle stesse, le somme o i titoli verranno restituite al legittimo proprietario.
Nel panorama del diritto italiano, il Notaio è stato percepito dalle società come la figura di riferimento per l’espletamento dell’attività di Escrow Agent in virtù della sua preparazione giuridica nel campo del diritto civile e commerciale nazionale e internazionale, e dei caratteri precipui che connotano la figura e la professione del Notaio in Italia. Clicca qui per approfondire.

Lo Studio Notai Trentini Riuniti offre agli interessati, anche fuori dall’ambito nazionale, consulenza e ausilio in tutte le fasi che contraddistinguono il contratto di escrow, a cominciare dall’ideazione e stesura dell’accordo, con speciale riguardo alle condizioni al cui verificarsi le somme o i titoli devono essere rilasciati, alla creazione di un conto corrente dedicato al singolo affare e, ovviamente, alla parte operativa di rilascio effettivo delle somme.
Lo Studio NTR, appoggiandosi ad una Banca di fiducia o indicatagli dal cliente, per la costituzione del rapporto di conto corrente, si occuperà di tutte le necessarie verifiche antiriciclaggio, seguendo rigorosamente le linee guida elaborate dalla Banca di Italia e tutte le norme di settore.
Tale fase, estremamente delicata, viene svolta con la massima discrezione e sempre nell’interesse di entrambe le parti, cosicché, nel caso in cui la parte intermediaria voglia mantenere riservata l’identità dell’acquirente finale al venditore, lo Studio NTR utilizzerà tale informazione solo per svolgere i controlli relativi all’anti money laundering e per informare la Banca della provenienza dei fondi impiegati, mantenendo invece il massimo riserbo sull’identità dell’acquirente finale nei confronti del venditore.